Caritas parrocchiale

Il nostro impegno

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti i membri a vivere la testimonianza della carità.

I compiti della Caritas parrocchiale sono: conoscere le povertà e i bisogni del territorio, attraverso il “Centro di ascolto”; informare e sensibilizzare la comunità rispetto ai problemi e alle necessità territoriali; proporre possibili risposte e iniziative; intervenire nei casi concreti con aiuti mirati alla soluzione delle difficoltà; favorire stili di vita improntati alla prossimità e alla condivisione; interagire e collaborare con gli altri gruppi parrocchiali per coinvolgerli nelle varie iniziative.

Nella Chiesa, ma anche nella società, una parola chiave di cui non dobbiamo avere paura è “solidarietà”, saper mettere, cioè, a disposizione di Dio quello che abbiamo, le nostre umili capacità, perché solo nella condivisione, nel dono, la nostra vita sarà feconda, porterà frutto.

Papa Francesco

Valori

Carità e condivisione

Impegno parrocchiale

Sensibilizzazione verso i bisogni del territorio; promozione di iniziative sociali; sostegno alle famiglie in situazioni di difficoltà

Cosa puoi fare tu

Crediamo nel valore della solidarietà e dell’amore verso il prossimo. Anche tu puoi donare parte del tuo tempo e delle tue capacità contribuendo in modo attivo alla vita della nostra comunità.
Vuoi saperne di più?